Documentazione sulla Protezione Civile


In questo sito è anche resa disponibile, in modo non ufficiale e senza pretesa di completezza, una raccolta di manuali utilizzati dalle associazioni di Protezione Civile per formare i nuovi volontari. Si tratta in massima parte di documentazione relativa alle procedure di sicurezza da seguire durante lo svolgimento di talune attività ad alto rischio ed in minor misura concernente gli aspetti legali dell'attività di soccorso.

In dettaglio, è possibile scaricare manualistica aggiornata sul primo soccorso (BLS), molta documentazione sulla salute e sulla sicurezza dei volontari, una collezione (abbastanza) completa delle norme giuridiche che regolano la protezione civile ed alcune pubblicazioni sui profili di responsabilità legale nelle attività di volontariato in tempo di calamità naturale.

Peraltro, tutti gli interessati dovrebbero tenere a mente che lo studio della manualistica, per quanto accurato, non è sufficiente, da solo, a garantire la sicurezza di chi pratichi attività a diretto contatto con fonti di pericolo. E' infatti sempre necessaria anche una adeguata formazione pratica sia relativa ai diversi pericoli a cui può essere esposto chi pratichi ciascuna attività sia con riferimento alle procedure per ridurre la probabilità che si verifichi un danno.