taz.ordanomade


taz.oranomade è stato un newsgroup in lingua italiana dedicato alle discussioni sui rave illegali e sulla cultura cyberpunk, estraneo alla rete USENET ed attivo fra il 1999 ed il 2008.

Venne creato intorno al 1999 ad opera di kyuzz, un attivista ben conosciuto nella sinistra extraparlamentare torinese anche amministratore al tempo di un piccolo internet provider in quel di Asti, con l'intento di sostituire le preesistenti BBS d'analogo argomento ed è stato per questo motivo ospitato su un suo server, kyuzz.org, dal 1999 al 2000.

Intorno al 2000, il gruppo è stato rinominato cybernet.taz.ordanomade e spostato sul news server di autistici, un collettivo politico ancora oggi esistente impegnato nell'attivismo digitale. Poiché a quel tempo per ragioni politiche gli aderenti a questa organizzazione si rifiutavano di conservare i log dei server da loro amministrati all'intenzionale scopo di impedire eventuali indagini sui loro utenti da parte dell'autorità giudiziaria e sul presupposto che questo esponesse anche chi fruiva di servizi leciti, quali il news server, al rischio di essere coinvolto in procedimenti penali, il gruppo venne portato anche su aioe.org, inizialmente sviluppato a questo solo scopo.

Attraverso questa pagina è possibile scaricare l'archivio integrale compresso di taz.ordanomade (dal 1999 al 2000) e di cybernet.taz.ordanomade (dal 2000 al 2008). Poiché i messaggi già postati sul server di kyuzz.org non furono trasferiti dal vecchio gruppo al nuovo, l'archivio è spezzato in due tronconi che contengono ognuno i messaggi inviati a ciascun newsgroup. Ogni messaggio è rappresentato da un file numerato in ordine cronologico di invio ed è salvato tanto in html che in formato testo.  L'archivio, compresso con gzip per ridurre il quantitativo di dati da trasferire durante il download, pesa 105 MB, supera di poco i 500 MB quando decompresso.

Questo archivio è stato raccolto, conservato e reso disponibile per consentire a chi voglia svolgere ricerche storiche sulla controcultura italiana durante gli anni a cavallo del nuovo millennio l'accesso diretto a questa fonte.

 

Archivio di taz.ordanomade